Ufficio Acquisti

L’ufficio acquisti dialoga a livello direzionale con i leader mondiali della distribuzione della componentistica elettronica, nonché con le grandi aziende produttrici. Anche per quanto riguarda i circuiti stampati ha tra i suoi partner costruttori di livello internazionale. Per quanto riguarda l’ approvvigionamento del materiale meccanico si avvale di collaborazioni a livello nazionale e internazionale per garantire la competitività del prodotto.

Pianificazione

Uno tra i compiti più importanti è sicuramento quello di pianificare ed eseguire le attività di approvvigionamento operando in modo da assicurare che nei documenti impiegati siano correttamente richiamate le prescrizioni necessarie a definire i requisiti di quanto acquistato e le relative modalità di controllo in accettazione. Conferire un ordinativo in regime di qualità significa:

  • Scegliere un fornitore “qualificato”, cioè valutato in grado di espletare la fornitura di quanto gli si richiede;
  • Verificare che l'ordine riporti tutti i requisiti che devono caratterizzare il prodotto oggetto della fornitura.

Responsabilità ed obbiettivi

Obiettivo della funzione approvvigionamento è quello di procurare al minor costo i materiali ed i servizi necessari, nella qualità, quantità e tempi richiesti.
L'ufficio acquisti inoltre è responsabile di :

  • verificare che gli ordini di approvvigionamento siano completi di tutte le prescrizioni tecniche e qualitative necessarie;
  • che il fornitore prescelto abbia le caratteristiche (elementi organizzativi, tecnici, qualitativi ed economici) per soddisfare i requisisti stessi dell'ordine, individuandolo tra quelli presenti nell’archivio dei fornitori qualificati.