Commerciale

Di grande importanza all’interno della nostra azienda è la figura del direttore commerciale che con la sua esperienza , la capacità comunicativa e la profonda conoscenza nel settore è il motore trainante dell'azienda, colui che imposta le attività interne ed esterne della ditta, dando la giusta direzione sugli investimenti e sulle tempistiche di realizzazione degli obiettivi. Il suo ruolo è basato sulla programmazione di produzione, sullo studio dei mercati nazionali e internazionali, sulla ricerca di nuovi clienti e la continuità nel rapporto con i clienti consolidati e la capacità di strategie di vendita da tenere nei diversi scenari in cui la ditta opera.

Marketing

La strategia commerciale e di marketing della azienda si sviluppa sulla base delle direttive strategiche della Direzione Generale. L’azienda opera nel settore della progettazione e sviluppo di dispositivi elettromeccanici per i settori medicali e industriali in genere. In particolari essa realizza i seguenti prodotti:

  • Distributori automatici al pubblico
  • Dispositivi elettromeccanici diagnostici
  • Sottoinsiemi di automazione per l’industria (terminali, lettori, interfacce, dispositivi di comando, centraline di controllo, ecc..)

Essa è rivolta all’intero mercato internazionale. L'acquisizione e il mantenimento della clientela è caratterizzato dalla qualità del prodotto e del servizio reso. La funzione viene esplicata in coordinamento con le altre funzioni aziendali sulla base delle direttive dei vertici aziendali.

Acquisizione e sviluppo contratti

Nel corso di contatti tecnico/commerciali vengono definiti con il cliente i requisiti tecnici, funzionali, dimensionali, qualitativi e di controllo del prodotto da realizzare. Lo scopo di questi contatti non si limita a chiarire compiutamente le richieste del cliente, ma deve tendere ad individuare anche eventuali esigenze non espresse. Le richieste del cliente vengono supportate da una serie di documenti, (specifiche tecniche, disegni, requisiti di prova e controllo ecc.) più o meno esaustivi, che individuano le caratteristiche del prodotto. Le trattative commerciali definiscono “Contratti commerciali quadro” con la clientela contenenti di massima:

  • aspetti di carattere commerciale e finanziario
  • aspetti relativi ad approvvigionamento
  • elementi di produzione e qualità
  • consegne
  • problematiche connesse al rispetto di leggi di sicurezza e di impatto ambientale

Riesame Contratto

In caso di esito positivo della trattativa si procede alla stipula del ed al suo successivo riesame. Lo scopo è quello di garantire che il rapporto con il cliente sia chiaro e che la gestione della fornitura del servizio porti alla sua piena soddisfazione. Il riesame viene effettuato sulla base dei criteri di seguito definiti. Il riesame consiste nel:

  • verificare le condizioni contrattuali richieste
  • verificare che le esigenze del cliente siano chiaramente definite e comprese
  • verificare che l'azienda sia in grado di soddisfare le esigenze richieste
  • verificare la congruità legale del contratto nei seguenti aspetti: implicazioni giuridico legali; eventuali vincoli di import/export; eventuali vincoli valutari; implicazioni sotto il profilo della salvaguardia ambientale, in rapporto alla legislazione vigente
  • verificare gli aspetti economici e finanziari